DISPONIBILITÀ A SVOLGERE IL RUOLO DI SCRUTATORE PER IL REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO 2026
Pubblicato il 9 febbraio 2026 • Elezioni
Con nota della Prefettura di Cremona del 04/02/2026 n.10230 che richiama integralmente la Circolare della Prefettura di Cremona n. 24057/2024 e 26540/2025 è stata prevista la possibilità per Comuni di raccogliere la disponibilità dei propri elettori, sebbene NON iscritti all’Albo degli scrutatori ad essere inseriti in un elenco aggiuntivo di persone disponibili a ricoprire l'incarico di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali del 22 e 23 marzo 2026 in casi di improvvisa vacanza degli scrutatori, iscritti all’albo, nominati.
Gli elettori di Grontardo interessati a dare la propria disponibilità possono compilare il modulo in allegato e recapitarlo all'Ufficio Elettorale per email a anagrafe@comune.grontardo.cr.it o a mano in orario di apertura al pubblico, allegando copia di un documento di identità valido.
La Commissione Elettorale Comunale provvede alla nomina degli scrutatori tra coloro che sono iscritti all'Albo degli Scrutatori nel numero occorrente per quella determinata elezione e di un elenco di scrutatori di riserva. Pertanto per la nomina degli scrutatori sarà data priorità alle persone iscritte all’Albo e solo in subordine, in caso di necessità e urgenza, si attingerà all’elenco delle persone non iscritte all’albo che hanno dichiarato la propria disponibilità secondo le modalità sopra descritte.